04 novembre 2014

Incontri..."Dialogando con le nonne ed i nonni"

Mercoledì 5 novembre riprendono gli incontri “Dialogando con le nonne ed i nonni”, organizzati dal Consultorio familiare dell’Ausl di Imola. Al corso si parlerà di affetti, di emozioni, di linguaggio, di movimento, di comunicazione tra nonni e nipoti, di relazioni tra suoceri e nuore o generi, del ruolo dei nonni nell’attuale famiglia in evoluzione, della trasmissione dei valori, del giocare insieme ai nipoti e del “tornare un po’ bambini”, con la consapevolezza che non esistono modelli con cui confrontarsi e che oggi la “nonnità” richiede atteggiamenti e comportamenti diversi rispetto ad un tempo. Quindi niente regole, né norme, né ricette di comportamento: solo la voglia di condividere assieme ad altre persone il proprio patrimonio di esperienze, pensieri ed emozioni. 
Il primo appuntamento di mercoledì 5 novembre 2014 alle ore 14.30, vedrà come relatori Maria Grazia Saccotelli, psicologa responsabile Consultorio Familiare e Paola Pedrini, logopedista della neuropsichiatria infantile. Al secondo appuntamento, mercoledì 12 novembre alle ore 17, parlerà e proporrà ai nonni alcuni giochi da fare coi nipoti Simona Piancastelli (educatrice nido d’infanzia).
Il ciclo di incontri si svolgerà presso la palestra del Consultorio Familiare di Viale Amendola 8. 
Per informazioni ed iscrizioni le operatrici del Consultorio Familiare sono disponibili ai numeri 0542604241 e 0542-604190 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 9 e dalle 12 alle 13.30. 
Angelo Gentilini, da info AUSL Imola