06 agosto 2014

Articolo 11: " L' Italia ripudia la guerra "

Costituzione della Repubblica Italiana.
Articolo 11: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".

Ho riportato quanto recita la nostra Costituzione in merito al ruolo del nostro Paese nei confronti dei conflitti e delle guerre. Purtroppo in tanti e troppi casi non siamo stati coerenti.
Detto questo ricordo che stasera, 6 agosto, alle ore 19.00, ci si ritrova in centro ad Imola in Piazza Caduti per la Libertà per un presidio a sostegno della Pace tra i popoli ed in particolare in Palestina. L'iniziativa intitolata "Voglio Restare Madre" è stata pensata da un gruppo di Donne e Madri imolesi ed è al secondo appuntamento e si prefigge di sensibilizzare l'opinione pubblica e la politica locale sulla brutalità delle guerre, dove sono sempre i più deboli ad essere vittime indifese.
BASTA UCCIDERE I NOSTRI FIGLI - RIPRENDIAMOCI IL FUTURO.
Angelo Gentilini